Configurare il timeout in un jaxws client di cxf

Per configurare il timeout di un client jaxws occorre agire sulla configurazione dell'http conduit, il file xml del contesto di spring risultante sarà il seguente:

 

Rinnovare l'indirizzo ip assegnato dal DHCP su Ubuntu linux

Per rinnovare l'indirizzo ip assegnato automaticamente dal server DHCP occorre eseguire in un terminale i seguenti comandi:

sudo dhclient -r

per rilasciare l'indirizzo ip attualmente assegnato

sudo dhclient

per ottenere un nuovo ip.

I due comandi possono essere combinati in una unica linea:

sudo dhclient -r && sudo dhclient

grep con condizione AND su file

Per effettuare un grep delle righe di un file che contengono 2 parole non sovrapposte ma non necessariamente consecutive si può usare il seguente comando.

egrep ('parola1'.*'parola2')|('parola2'.*'parola1') nomeFile

è stato testato con ubuntu 12.04 ma si tratta di un comando standard presente nella shell di qualsiasi distribuzione linux e MAC.

Convertire FileSystem da FAT a NTFS senza perdita di dati

E' possibile convertire un Filesystem FAT in un FileSystem NTFS utilizzando una utility standard di windows che si chiama convert.

Prima di fare qualsiasi operazione sul Filesystem del disco sarebbe comunque opportuno effettuare una copia del contenuto del disco in un posto sicuro, a me ha funzionato tutto senza problemi ma non si sa mai...

una volta effettuato il backup si può iniziare con la conversione del FileSystem a NTFS.

Basta aprire un prompt dei comandi ed eseguire il seguente comando:

convert f: /fs:ntfs

Smart panel non funzionante su Snow Leopard con stampante Samsung CLP310

Mi è successo di installare la mia stampante Samsung serie CLP 310 (in particolare la mia è la CLP 315) su Snow Leopard utilizzando i Driver trovati sul sito Samsung.

Dopo aver installato lo Smart Panel però mi sono reso conto che l'icona nella barra non mi permetteva di aprire lo il pannello...

Questo problema sembra risolvibile aprendo Preferenze di Sistema -> Stampa e Fax -> Opzioni e Forniture -> Driver e poi selezionando "Stampa con: seleziona software stampante" e selezionando dalla finestra che si apre "Samsung CLP 310 Series".

Dividere file troppo grandi in più parti su ubuntu senza programmi esterni

Mi è capitato di dover dividere un file troppo grande per una pendrive (partizione fat che non supporta file di grandezza maggiore di 4Gb) su Ubuntu e di doverlo poi ricostruire su un'altra macchina (sempre Ubuntu).

Per fare questa operazione non ho utilizzato strani programmi in quanto avevo bisogno di spostare il file su un altro computer quindi ho fatto tutto tramite shell con comandi abbastanza "di base".

Dopo aver aperto una shell nel percorso dove è presente il file da splittare ho utilizzato il seguente comando:

drive usb montato automaticamente come read only

 

Pochi giorni fa mi è capitato per l'ennesima volta di inserire una pen drive usb in un pc con ubuntu (in questo caso la versione 10.04) e ritrovarmi il file system ( FAT32) montato in sola lettura, ho provato varie volte staccare e riattaccare la pen drive, a provare tramite terminale anche con diritti di amministratore ma niente, qualsiasi cosa provassi a fare la risposta era sempre la stessa:

Eliminare ricorsivamente file/cartelle tramite find sul nome

Mi è capitato diverse volte di dover cancellare ricorsivamente tutte le cartelle .svn a partire da una directory radice, ho trovato quindi un piccolo comando da eseguire per eliminare ricorsivamente tutti i file/cartelle che corrispondono ad un dato pattern.

Basta portarsi con un terminale nella directory a partire dalla quale si vuole eseguire la "pulizia" ed eseguire il comando:

find . -name ".svn" -type d -exec rm -rf {} \; 

Da notare che \; è parte del comando e deve quindi non va dimenticato.

Eseguire kill -9 di una lista di processi tramite grep

Mi è capitato di avere su una macchina una serie di processi lanciati da un crontab che si sono bloccati ed era quindi necessario terminarli manualmente tramite il comando kill.

Dato che si trattava di processi tutti uguali era facile individuarli tramite ps afx ed eventualmente eseguire un grep per selezionare solamente quelli necessari, ho quindi trovato una serie di comandi che permettono di eseguire automaticamente il kill dei processi selezionati tramite grep.

Condividi contenuti