blog di valerio

Configurare il timeout in un jaxws client di cxf

Per configurare il timeout di un client jaxws occorre agire sulla configurazione dell'http conduit, il file xml del contesto di spring risultante sarà il seguente:

 

#Salvaiciclisti scrive di nuovo a Monti... e tu?

 

grep con condizione AND su file

Per effettuare un grep delle righe di un file che contengono 2 parole non sovrapposte ma non necessariamente consecutive si può usare il seguente comando.

egrep ('parola1'.*'parola2')|('parola2'.*'parola1') nomeFile

è stato testato con ubuntu 12.04 ma si tratta di un comando standard presente nella shell di qualsiasi distribuzione linux e MAC.

Convertire FileSystem da FAT a NTFS senza perdita di dati

E' possibile convertire un Filesystem FAT in un FileSystem NTFS utilizzando una utility standard di windows che si chiama convert.

Prima di fare qualsiasi operazione sul Filesystem del disco sarebbe comunque opportuno effettuare una copia del contenuto del disco in un posto sicuro, a me ha funzionato tutto senza problemi ma non si sa mai...

una volta effettuato il backup si può iniziare con la conversione del FileSystem a NTFS.

Basta aprire un prompt dei comandi ed eseguire il seguente comando:

convert f: /fs:ntfs

Dividere file troppo grandi in più parti su ubuntu senza programmi esterni

Mi è capitato di dover dividere un file troppo grande per una pendrive (partizione fat che non supporta file di grandezza maggiore di 4Gb) su Ubuntu e di doverlo poi ricostruire su un'altra macchina (sempre Ubuntu).

Per fare questa operazione non ho utilizzato strani programmi in quanto avevo bisogno di spostare il file su un altro computer quindi ho fatto tutto tramite shell con comandi abbastanza "di base".

Dopo aver aperto una shell nel percorso dove è presente il file da splittare ho utilizzato il seguente comando:

Wiki di ubuntu server

Per la configurazione e mantenzione di ubuntu server è possibile trovare molte informazioni nella sezione server del wiki di ubuntu-it agli indirizzi:

 

http://help.ubuntu-it.org/10.10/ubuntu/serverguide/it/index.html

 

http://wiki.ubuntu-it.org/Server

Eliminare ricorsivamente file/cartelle tramite find sul nome

Mi è capitato diverse volte di dover cancellare ricorsivamente tutte le cartelle .svn a partire da una directory radice, ho trovato quindi un piccolo comando da eseguire per eliminare ricorsivamente tutti i file/cartelle che corrispondono ad un dato pattern.

Basta portarsi con un terminale nella directory a partire dalla quale si vuole eseguire la "pulizia" ed eseguire il comando:

find . -name ".svn" -type d -exec rm -rf {} \; 

Da notare che \; è parte del comando e deve quindi non va dimenticato.

Visalizzare interfacce di rete rilevate da ubuntu

Per visualizzare la lista delle interfacce di rete rilevate da linux occorre eseguire in un terminale il seguente comando:

lshw -C network

questo comando è particolarmente utile per effettuare la configurazione manuale in /etc/network/interfaces in ubuntu server, tramite questo comando è infatti possibile trovare l'identificativo (es eth0, eth1) associato ad una specifica interfaccia di rete.

Visualizzare la versione corrente di ubuntu da riga di comando

Per conoscere la versione di ubuntu installata su una macchina utilizzando la riga di comando basta eseguire nel terminale:

lsb_release -a

l'output mostrato sarà del tipo:

Visualizzare la versione corrente del Kernel di Ubuntu da linea di comando

per visualizzare la versione corrente del kernel da linea di comando occorre eseguire il seguente comando:

uname -r

l'output sarà del tipo:

2.6.20-16-generic

Condividi contenuti