Dividere file troppo grandi in più parti su ubuntu senza programmi esterni

Mi è capitato di dover dividere un file troppo grande per una pendrive (partizione fat che non supporta file di grandezza maggiore di 4Gb) su Ubuntu e di doverlo poi ricostruire su un'altra macchina (sempre Ubuntu).

Per fare questa operazione non ho utilizzato strani programmi in quanto avevo bisogno di spostare il file su un altro computer quindi ho fatto tutto tramite shell con comandi abbastanza "di base".

Dopo aver aperto una shell nel percorso dove è presente il file da splittare ho utilizzato il seguente comando:

split -d -b 1000M <nomeFileDaSplittare> <NomeFileSplittato>

dove -d indica che vogliamo definire la grandezza di ogni parte in decimale, -b che stiamo specificando la dimensione di ogni pezzo in byte e 1000M indica che vogliamo dividere il file in parti da 1000 megabyte (possiamo usare anche moltiplicatori diversi come b o K).

Una volta eseguito il comando ci troveremo nella directory diversi file con nome <NomeFileSplittato>00 <NomeFileSplittato>01 <NomeFileSplittato>02 ecc... possiamo ora portare senza problemi le varie parti nella directory in cui ci occore riunirle.

Apriamo quindi un terminale nel percorso di destinazione dei nostri file ed utilizziamo il comando cat per riunire i file ed ottenere il messaggio iniziale:

cat NomeFileSplittato00 NomeFileSplittato01 NomeFileSplittato02  >  nomeFileOriginale

occorre qui specificare il nome del file originale compresa l'estensione poichè i vari pezzi non avranno estensione quindi occorre specificare esplicitamente al momento della ricostruzione l'estensione originale.

ovviamente se si hanno più parti occorre specificarle tutte nel giusto ordine per permettere a cat di concatenarle nel modo giusto e ricostruire il file.

I programmi utilizzati per queste operazioni sono comandi standard che dovrebbero essere su qualsiasi distribuzione senza necessità di installare niente o di particolari configurazioni.